BLESSED ASSURANCE

Blessed Assurance - Beata Certezza - 

Gloria, alleluia! Meco è Gesù - (Inno 221)

I testi sono stati scritti nel 1873 dalla scrittrice cieca Fanny J. Crosby sulla musica composta da Phoebe P. Knapp.

Il testo del cantico è basato su Ebrei 10:22.


«Avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell'aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura. Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse» (Ebrei 10:22-23).

Le Scritture insegnano che possiamo sapere con assoluta certezza di avere la vita di Dio in noi 
(1° Giov. 4:13); questa fiducia non si basa su sentimenti interiori o segni esteriori, piuttosto questa “benedetta certezza” si fonda sulle promesse di un Dio fedele e della Sua Parola ispirata. Non dipende dalla quantità della nostra fede, ma dall'oggetto della nostra fede: Cristo stesso!

Sebbene diventata cieca a sei settimane di età a causa di cure mediche improprie, Fanny Crosby nei suoi 95 anni di vita scrisse più di ottomila testi di cantici evangelici. I suoi favoriti come “Blessed Assurance” (Beata Certezza), sono stati una parte importante del culto evangelico nel secolo passato.

Spesso i temi per i testi dei cantici erano suggeriti a Fanny Crosby dai ministri in visita che desideravano avere una nuovo cantico su un particolare argomento. Una volta ella disse: “La nostra casa è un alveare di attività con tanti amici che vengono e chiedono un nuovo inno per qualche occasione speciale”.

Altre volte, invece,  amici musicisti prima componevano la musica e poi chiedevano a Fanny le parole corrispondenti; così nacque il testo dell'inno “Beata Certezza”.

 

Potrebbe sembrare improbabile che una credente cieca, scrittrice di inni, che viveva in una baraccopoli nei bassifondi di Manhattan e lavorava in missioni di soccorso, e una donna ricca, che viveva in un palazzo, potessero avere qualcosa in comune. Ma Fanny Crosby, la scrittrice cieca di inni, sebbene fosse una donna umile, aveva un certo numero di amici illustri.

Grover Cleveland, per esempio, che poi divenne presidente degli Stati Uniti, incontrò Fanny Crosby da giovane, e divennero amici per tutta la vita.

 



L'amica del palazzo della quale si parlava era Phoebe Knapp, figlia di un noto evangelista metodista (Dr. Wal­ter C. Palm­er), amico personale di Fanny.

 

Quando aveva solo sedici anni, Phoebe aveva sposato Joseph Fairchild Knapp, un giovane che fondò la “Metropolitan Life Insurance Company” e ne divenne il secondo presidente.


I Knapps adoravano alla Methodist Church in John Street a Lower Manhattan, dove pure Fanny Crosby adorava - e così nacque la loro amicizia.
Phoebe, la ricca matrona, spesso invitava Fanny, la scrittrice cieca di inni, nella sua sontuosa casa.

Phoebe amava la musica, e aveva una sala da musica arredata con una collezione di strumenti musicali. 

Un giorno del 1873 Fanny era andata a farle visita mentre in casa Knapp si stava installando un grande organo a canne. Phoebe le disse: “Oh Fanny, da qualche tempo ho una melodia che mi galoppa in testa e non riesco a pensare ad altro. Permettimi di suonarla, forse tu mi puoi aiutare con le parole. Dimmi, che cosa ti trasmette? ”.
Andarono nella sala della musica e poiché l’organo a canne era ancora incompleto, la signora Knapp, utilizzando il pianoforte, si mise a suonare la nuova melodia che aveva appena composto che lei aveva chiamato il brano “Certezza”..

Dopo aver pregato in ginocchio stringendo la sua piccola Bibbia, la poetessa cieca si alzò in piedi con la faccia raggiante, batté le mani di gioia e disse: «Ecco cosa mi trasmette questa musica: “Benedetta certezza, Gesù è mio! O che meraviglioso assaggio della gloria divina…”».

Nei suoi appunti personali Fanny scrisse: “La signora Joseph F. Knapp, una mia amica, ha composto una melodia e me l’ha suonata al piano due o tre volte. Ha poi chiesto un mio parere ed io le ho risposto: Benedetta certezza, Gesù è mio!”.

Presto le parole cominciarono a fluire dal suo cuore, iniziò, così, la collaborazione per comporre quello che sarebbe diventato un altro degli oltre ottomila inni evangelici di questa donna pia, “la regina della musica evangelica”, molti dei quali sono diventati famosi - ma “Beata Certezza” forse è il più famoso di tutti e uno degli inni più amati della cristianità.
Ancora oggi i nostri cuori sono ispirati e il nostro spirito si eleva quando cantiamo insieme questa testimonianza musicale.

Solo l'eternità rivelerà pienamente la miriade di individui le cui vite sono state spiritualmente cambiate ed arricchite attraverso i testi dei molti inni di Fanny Jane Crosby.

“Beata Certezza” apparve nel numero di luglio 1873 della “Guide to Holiness and Revival Miscellany”, una rivista stampata dal dottor e dalla signora WC Palmer di 14 Bible House, New York City. Era stampato a pagina 36 (l'ultima pagina) con testo completo e con partitura per pianoforte, e vi era dichiarato che era stato protetto con copyright quell'anno da Crosby.
Non è certo che questa sia stata la prima stampa dell'inno, ma certamente contribuì a rendere popolare quello che è diventato, poi, uno degli inni più amati di tutti i tempi.
In conformità al testo della Crosby, il brano viene ora chiamato "Assurance".

Notate i molti riferimenti alla vista in questo inno, anche se Fanny era cieca. Ella non avvertiva la sua cecità come una cosa terribile, tanto che già ad otto anni compose questi brevi versetti:

 

Oh, what a happy child I am,
Although I cannot see!
I am resolved that in this world
Contented I will be!
How many blessings I enjoy
That other people don't!
So weep or sigh because I'm blind,
I cannot - nor I won't.

Oh, che bambina felice che sono,
Sebbene non possa vedere!
Ho deciso che in questo mondo
Sarò sodisfatta!
Di quante benedizioni posso godere
Che altre persone non hanno!
Così, piangere e sospirare perché sono cieca,
Non posso - né voglio.


Prospettiva incredibile! Fanny poteva anche essere fisicamente cieca, ma aveva gli occhi spirituali che costantemente diretti sul Salvatore. Amen!

 

Lyrics: Fanny J. Crosby

Music: Phoebe P. Knapp

Blessed assurance, Jesus is mine!
Oh, what a foretaste of glory divine!
Heir of salvation, purchase of God,
Born of His Spirit, washed in His blood.

Refrain:
This is my story, this is my song,
Praising my Savior all the day long.
This is my story, this is my song,
Praising my Savior all the day long.


Perfect submission, perfect delight,
Vision of rapture now burst on my sight;
Angels, descending, bring from above
Echoes of mercy, whispers of love.

Refrain:

Perfect submission, all is at rest,
I in my Savior am happy and blest,
Watching and waiting, looking above,
Filled whith His goodness, lost in His love.

Refrain:

Certezza beata, Gesù è mio!
Oh quale anticipo della gloria divina!
Erede della salvezza, acquisto di Dio,
Nata dal Suo Spirito, lavata nel Suo sangue.

Coro:
Questa è la mia storia, questo è il mio canto,
Lodando il mio Salvatore tutto il giorno.
Questa è la mia storia, questo è il mio canto,
Lodando il mio Salvatore tutto il giorno.


Perfetta sottomissione, perfetta gioia,
Visioni di rapimento ora irrompono nella mia vita;
Gli angeli, scendendo, portano dall'alto
Echi di misericordia, sussurri d'amore.

Coro:

Perfetta sottomissione, tutto è pace,
Nel mio Salvatore sono felice e benedetta,
Vigilando e aspettando, guardando in alto,
Riempita della Sua bontà, persa nel Suo amore.

Coro:

 

Ed ora il testo del cantico come lo ritroviamo nel nostro Innario "Inni di Lode"

 

 

INNO 221

Gloria, alleluia! Meco è Gesù,
Egli mi guarda, mi guida quaggiù;
Forte è il Suo braccio, vivo in Sua man;
Giungerò lieto al bel diman.

Coro:

Gloria, alleluia! Presto vedrò
A faccia a faccia Chi mi salvò;
Vedrò il Signore com'Egli è ...
Gloria, alleluia! Vivo per fé.
Gloria, alleluia! Santo è il Signor,
Tre volte Santo, e ricco in amor;
Vivo sicuro nel Suo voler,
Ricco di pace, ricco del ver.

Coro:

Gloria, alleluia! Con santo ardor
Voglio servire, per grazia, il Signor;
Un dì nel cielo con Lui sarò;
Presso il Suo trono L'adorerò.

Coro:

 

Altri inni da Fanny Crosby:

All the Way My Savior Leads Me
Jesus Is Tenderly Calling You Home
I Am Thine, O Lord
Pass Me Not, O Gentle Savior
Praise Him, Praise Him
Rescue the Perishing
Tell Me the Story of Jesus
To God Be the Glory

Safe in the Arms of Jesus 

 

Il compositore e cantante americano Ira Sankey, uno dei compositori che maggiormente collaborò con Fanny Crosby, scrisse nel suo libro "Sankey" a pag. 122“: Durante la recente guerra nel Transvaal” - disse un signore al mio incontro a Exeter Hall, Londra, nel 1900 – “quando i soldati che andavano al fronte incrociavano un altro corpo di soldati che riconoscevano, il saluto che usavano era: “Quattro-nove-quattro ragazzi; quattro-nove-quattro” e il saluto col quale invariabilmente si rispondeva era: “Sei più avanti, ragazzi; sei più avanti”.

Il significato di questo comportamento è che nell’Innario “Sacred Songs e Solos” (del quale un numero di copie dell’edizione ridotta era stato mandata al fronte), il numero 494 era: “Dio sia con voi fino a quando ci incontriamo di nuovo” e sei più avanti del 494, ovvero il numero 500, era: Blessed Assurance, Jesus is mine – Beata certezza, Gesù è mio”.